domenica 27 marzo 2011

Linguine ai frutti di mare al cartoccio



Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri.
(Alda Merini)

Avete spostato l'ora? Stamattina il risveglio è stato un po' faticoso e in più c'era una giornata uggiosa ad attenderci....niente camminate fuori porta e allora che si fa?

Cucina!!!!!

Avevo voglia di mangiare pesce e ho provato questa ricetta.






Ingredienti:
400 gr di linguine
500 gr di cozze sgusciate
400 gr di vongole sgusciate
500 gr di pomodori pelati
3 spicchi d'aglio
qualche foglia di basilico
2 rametti di origano
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino

Procedimento:
far insaporire le cozze e le vongole nell'olio con uno spicchio d'aglio e un po' di origano fresco.
Aggiungere i pomodori pelati, gli altri due spicchi d'aglio, il basilico, il sale e il peperoncino. Lasciate cuocere lentamente.
Lessate in abbondante acqua salata le linguine e scolatele bene al dente.
Spadellatele nel sugo mescolando e amalgamando il tutto.
Versatele con il loro sugo su un foglio di carta stagnola, copritelo e chiudete bene i bordi a mo' di cordoncino (fate in modo di non lasciare la carta troppo aderente al cibo).
Passate poi in forno a 220° per circa 5 min.
Servite portando in tavola il cartoccio aperto su un piatto di portata. Io ho diviso da subito le portate singole.

Io ho accompagnato a questo piatto un buon Sauvignon bianco del 2009
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...