lunedì 23 maggio 2011

Finocchi ai...Fiori di Cartamo

Bonjour les amis! Je suis de retour de mon merveilleux week-end à Paris .... J'ai beaucoup à dire ..
Buongiornooooooooooo! Con gli occhi che mi si chiudono dalla stanchezza e piedi e gambe che aspettano solo di andare a fare un massaggio....ma con tanta tanta felicità per il sogno realizzato....sono qui!
Ho tantissimo da raccontarvi...ma con calma...adesso devo riordinare idee e foto. Per ora vi dico solo che....sono stati tre giorni vissuti intensamente ed emozionanti. La bambina che c'è in me si è divertita =)

Voi come state? Passato un buon fine settimana?
Oggi verrò a spiare nei vostri blog =)
Io vi lascio una ricetta velocissima.....una verdurina che fa sempre bene: i finocchi!!!
Con le sue proprietà diuretiche-disintossicanti aiutano ad eliminare le tossine, sono depurativi per il sangue, carminativi in quanto agiscono sul sistema digerente, anti-infiammatori e calmanti per la tosse e la bronchite.
Calmanti per tosse e bronchite???? A casa ho i fiori di cartamo di Coccole e viene usato per calmare la tosse...quindi....perchè non unirli. Anche semplicemente per dare un colore al piatto, visto che i fiori sono gialli (chiamato anche Zafferanone).


Ingredienti:
3 finocchi
burro
dado
erba cipollina
un cucchiaio di "Fiori di Cartamo" di Coccole

Procedimento:
ho tagliato i finocchi a rondelle, li ho messi in pentola con il burro e il dado ed ho lasciato scottare.


Ho aggiunto un po' di acqua e ho fatto cuocere a fuoco basso.
5 minuti prima di togliere dal fuoco ho aggiunto i fiori di cartamo e l'erba cipollina.


Beh...un piatto un po' diverso...avete visto? Ha donato un po' di colore al bianco finocchio =) e l'erba cipollina è un tocco in più (in questo periodo la mangerei pure a colazione!)


Buon inizio settimana!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...