lunedì 5 settembre 2011

La mia prima pasta fatta in casa!

SETTEMBRE

Chiaro cielo di settembre
illuminato e paziente
sugli alberi frondosi
sulle tegole rosse

fresca erba
su cui volano farfalle
come i pensieri d’amore
nei tuoi occhi

giorno che scorri
senza nostalgie
canoro giorno di settembre
che ti specchi nel mio calmo cuore.
Attilio Bertolucci

Buongiorno e buon lunedì a tutti!!
E' arrivato un altro Settembre, il mese della ripresa e dei buoni propositi, il mese che, a volte, ti mette un po' di tristezza...almeno così è per me, il mese del mio compleanno...
Con oggi si può dire che riprende la routine un po' per tutti...quindi....bentornati a tutti a voi!

Io ho voluto iniziare il mese buttandomi in un buon proposito che avevo da tempo...fare la pasta fatta in casa!

L'occasione mi è stata data dalla MARCATO, una azienda in continua evoluzione che si occupa di macchine e accessori per  la pasta.
Ho provato ad utilizzare PASTABIKE, un accessorio fatto per tagliare la pasta in modo veloce ed efficace.
La ricetta era proprio sul numero di questo mese de "La prova del cuoco", un'ottima pasta con la farina di castagne (che io adoro e visto il tempo del week end...mi ha donato un anticipo di sapori d'autunno!)

Ingredienti (per 1 persone):
30 gr di farina di castagne
70 gr di farina Antigrumi per pasta fatta in casa Molino Chiavazza
1 uovo

Procedimento:
ho lavorato tutti gli ingredienti inserendoli nel mio robot da cucina e poi ho steso la pasta ottenuta con un mattarello, ho scelto il formato della pasta che volevo e mi sono divertita a tagliarla con Pastabike.
Per il sughetto, ho optato per porri e pancetta. Ho semplicemente soffritto in un po' di burro il porro e la pancetta, ho poi preso metà del condimento e l'ho frullato.Ho condito così la mia prima pasta homemade.

Ad essere sincera credo sia rimasta un po' durina perchè forse troppo alta, andrebbe stesa di più la pasta, ma io non sono donna mattarello....quindi...dovrò decidermi a compraro la macchina della Marcato =)

Vi auguro una buona settimana..e vi ringrazio perchè, quando ho acceso il pc oggi, ho trovato tantissimi vostri commenti al nuovo contest, grazie grazie...continuate così =)

23 commenti:

  1. bravissima, bravissima....la prima volta che fai la pasta in casa la fai con farina di castagne, non è proprio facilissima, meno elastica. complimenti....il pane come va?...baci

    RispondiElimina
  2. Anche io l'avevo fatta col mattarello una volta (e una sola) ...una fatica mostruosa per chi è abituato alla morbidezza di pane e frolle... e anche la mia era spessa, però buoonaaa! Immagino la tua che è anche più particolare... slurp

    RispondiElimina
  3. @grazie Tamara....la pasta devo dire che mi è venuta bene, le dosi sono perfette...la fatica è stenderla. Il pane? Ho fatto nel week quello ai cinque cereali...a detta di tutti...ottimo! Io non sono riuscita a provarlo...dei miei amici lo hanno mangiato anche a colazione con la mia marmellata di uva americana =)
    @Vale...che fatica il mattarello...poi io ho l'ernia cervicale quindi già di mio ho pochissima forza...devo passare all'aiuto meccanico =)

    RispondiElimina
  4. A’pperò! E questa sarebbe la tua prima pasta fatta in casa! Se il buon giorno si vede dal mattino qui ci aspettano delle giornate strepitose :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Se questa è la prima spettiamo le altre allora!!é assolutamente magnifica! bravissima!

    RispondiElimina
  6. Mai fatta con la farina di castagne! dev'essere molto buona! ciao buona giornata!

    RispondiElimina
  7. mi piace molto settembre, riesco a fare più propositi e poi adoro quell'odore di autunno e inverno che si inizia a sentire nell'aria!
    complimenti per la pasta, sarà sicuramente buonissima!

    RispondiElimina
  8. Ammazza per essere stata la prima volta è andata magnificamente!!! mi hai incuriosito con la farina di castagne.. chissà... Ottimo condimento.. gnamm ho fame.. son le 12.41.. bacioniiiiii

    RispondiElimina
  9. ciao ale!!!
    l'importante e' cominciare,poi non ci si ferma piu'!
    bravissima!!!

    RispondiElimina
  10. Wow! Sei proprio partita in 5°! La pasta t'è venuta benissimo, sarà stata l'energia che ci hai messo! Buona settimana! ;)

    RispondiElimina
  11. @ma grazie a tutte! Carla di ci che allora ora non mi ferma più nessuno??? andrò a scovare rivette di pasta fatta in casa..mi avete esaltata =)
    Era buona davvero!

    RispondiElimina
  12. Direi che è perfetta! Ne assaggerei volentieri una porzione :-D

    RispondiElimina
  13. Prima volta??? non si direbbe proprio visto l'ottimo risultato!!!Complimentoni!! Baci!

    RispondiElimina
  14. complimenti. ottima ricetta
    ciao cris

    RispondiElimina
  15. Fare la pasta da molta soddisfazione!! Mi sembra riuscita alla perfezione! Bravissima!

    RispondiElimina
  16. @Deborah...la prossima volta ti invito =)
    @grazie Agata...eh sì prima volta sì
    @Ciao Cristiano grazie
    @Manuela hai ragione, poi con questi complimenti mi vien voglia di rifarla =)

    RispondiElimina
  17. Io invece adoro settembre sai? Sono piena di buoni propositi, come a capodanno, ma stavolta voglio impegnarmi seriamente a metterli in atto! ^_^ Complimentissimi per la tua prima pasta fatta in casa! Sei troppo forte!

    RispondiElimina
  18. la tua prima pasta fatta in casa..? ma stai scherzando vero... perchè mi sembri una vera maestra della pasta e sopratutto hai voluto iniziare anche con la farina di castagna...e buonissima l pasta fatta con la farina di castagna anche io l ho provata ed e buonissima..
    ma il tuo piatto mette davvero un acquolina in bocca...
    complimenti...
    by da lia

    RispondiElimina
  19. pasta fatta in casa...uauuuuuu!!! con la farina di castagne poi, doppio uauuuuuuuuu! insomma sei già pronta per l'autunno... ottima idea, lo trovo un buon piatto!!!
    p.s.: come ti sembra che vada il contest??? io lo trovo fantasticamente in salita, non trovi??? baci sere

    RispondiElimina
  20. Ciao tesoro, mi sembra che come primo esperimento ti sia riuscito magnificamente!! A me piace un pò ertina ed anche il condimento non è niente male...tra l'altro mi incuriosisce molto la farina di castagne nell' impasto...mai provata ma da sperimentare sicuramente!! Un bacio e buona giornata...

    RispondiElimina
  21. @Chiaretta brava così ti voglio..bella decisa....=)
    @Ila grazie....essendo veramente la prima volta...ignoravo pure la difficoltà della farina di castagne...ma visto che era proprio buona e ho a casa altra farina, penso la rifarò volentieri, magari la taglio diversamente con il mio super Pastabike =)
    @Serena ciao come va? la sagra? procede tutto anche con questo tempo da lupi? Il contest??? Va benone socia..poi ci sentiamo =)
    @Patrizia, il condimento era molto semplice, ma i porri stanno bene ovunque direi...un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...