mercoledì 28 dicembre 2011

Idee segnaposto per il cenone: grappa e marmellata!


Buongiorno!
Oggi parliamo di segnaposto.
E' un must in casa mia. Da anni e anni si creano segnaposti regalo per gli ospiti.
Fino ad ora quello più particolare era stata la boccia in decoupage da appendere all'albero con la foto del mio adorato cuginetto al suo primo Natale.
Quest'anno per la cena dell'antivigilia con gli amici, cena arrivata alla sua ottava edizione, era tutto firmato "Dolcezze di Nonna Papera".
Per gli uomini c'era la grappa alla salvia e rosmarino, per le donne la marmellata di arance e cannella.
Qualche mese fa ho postato la grappa alla salvia e rosmarino, trovate la ricetta qui.


Per la marmellata di arance e cannella invece, ho approfittato delle arance de Contadini per passione.

Ingredienti:
1 kg di arance di Contadini per passione
1 kg di zucchero
cannella in polvere a piacere

Procedimento:
ho lavato e e bucherellato con una forchette le arance e le ho messe a bollire per 40 minuti.
Al termine le ho tolte dall'acqua, tagliate a listarelle, rimesse in una pentola con lo zucchero e lasciate cuocere per 35 minuti circa, fino ad ottenere la consistenza di una marmellata. Prima di mettere nei vasetti ho aggiunto la cannella a piacere.


24 commenti:

  1. alessia ma sono bellissimi immagino che marmellata sublime! bravissima e buone feste

    RispondiElimina
  2. Grazie Veronica, effettivamente la marmellata è buona buona...buone feste

    RispondiElimina
  3. Sai già che queste idee io le ho trovate carinissime.. sei un pozzo tu per queste cose qui.. io na frana completa!! ahahah a dopo amica mia.. smackkk

    RispondiElimina
  4. ma che carina!!!!!!!!! se é facile magari la provo anche io da regalare! bacioni ale

    RispondiElimina
  5. Tu si che sai come coccolare it uoi ospiti...questi segnaposto sono uno spettacolo belli e buoni!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. @ Claudia io mi diverto tantissimo a creare pensare...potessi farlo sempre...grazie e a dopo
    @Grazieee guarda è semplice davvero prova!!!

    RispondiElimina
  7. una tavola fantastica da principi iiii

    RispondiElimina
  8. l'idea delle bottigliette è molto carina!! ^_^

    RispondiElimina
  9. ciao cara che belle idee, adoro anche io dare in regalo qualcosa ai miei ospiti ma non avevo mai pensato alla grappa!!! ti auguro un buon inizio di anno con tutti i tuoi cari e amici!!!

    RispondiElimina
  10. @grazie Speedy
    @Debora ciao...da una bottiglia...tante bottigliette =)
    @Sere...buon anno anche a te a prestissimo =)

    RispondiElimina
  11. Che bellissima idea, mi piace molto e molto sarà piaciuta ai tuoi ospiti!!!
    Baci e ancora tanti auguri

    RispondiElimina
  12. Ma caspita! Pure io vorrei venire a cena da te!!!
    Oltre che per gustare le tue prelibatezze, soprattutto per essere coccolata in questo modo e andarmene pure con un regalino...e la marmellata di arance e cannella (ma anche la grappa!) mi piace proprio tantissimo!!
    Che spettacolo!!! Non mi è mai capitata una cena così, di solito mi chiedono di portare il dolce, come minimo, ma spesso anche altre cose...e di coccole...manco l'ombra!
    Come si fa a essere invitate a casa tua??
    baci, bravissima!!

    RispondiElimina
  13. @Laura si si hanno apprezzato....
    @ Luna grazie non sai quanto mi hai reso felice...sei ufficialmente invitata a casa mia....ho già l'idea per il cenone e quella per l'Epifania...grazie bacio

    RispondiElimina
  14. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
  15. Ma che idea carina hai avuto Ale! Chissà come sono rimasti felici i tuoi ospiti! Complimenti e se non ci sentiamo prima, BUON ANNOOOOOO!!!!!!

    RispondiElimina
  16. una tavola strepitosa e un'idea ancor più strepitosa...che brava!! :)
    il prossimo anno mi auto-invito da te :D

    RispondiElimina
  17. Che splendide idee! SEI UN MITO!!!!! Volevo augurarti buone feste! Spero che tu abbia trascorso un Natale sereno e felice! un bacione

    RispondiElimina
  18. Che carina questa idea dei segnaposto! Felice anno nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. @Chiaretta buon anno...un abbraccio grossissimo!!!!!
    @Ciao Silvia auguri anche a te!
    @Georgie....ho già aggiunto il posto a tavola =)
    @Kiara...tutti felicissimi!!!!
    @Marty corro subito...grazie di essere passata

    RispondiElimina
  20. Ottima idea... ;-) Ma - varie ed eventuali - chi guida l'auto, le femminucce? "Donna al volante positiva", sosteneva, parafrasi mia, una pubblicità tempo fa...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...