lunedì 20 febbraio 2012

Il birramisù

Buongiorno!

Oggi vi presento una curiosa e delicata variante del famosissimo dolce al cucchiaio, il tiramisù.
Da qualche giorno ho iniziato un corso di avvicinamento alla birra, " A TUTTA BIRRA", organizzato dalla condotta di Como "Dal sapore al sapere" di Slow Food.
Sono quattro serate presso la Birreria di Como a Camnago Volta. Quattro birrifici artigianali della zona ci insegneranno ad avvicinarci al mondo della birra con passione e competenza.
Nella prima lezione il mastro birraio era Beppe del birrificio Bi-Du di Olgiate Comasco (CO), dieci anni di esperienza alle spalle, fra le sue quattro birre che ci ha proposto, Confine, una birra scura inglese ad alta fermentazione, una rude versione nostrana delle porters dal gusto di caffè.
Da qui nasce l'idea: il birramisù.
La crema del birramisù viene preparata con uno zabaione aromatizzato alla birra Confine, che poi viene amalgamato a un goloso composto di mascarpone e gustosissima panna.
I savoiardi vengono inzuppati in una profumatissima bagna alla birra Confine.
Ingredienti per 4 persone (da GZ):
12 savoiardi
cacao in polvere
per la crema:
60 ml di birra Confine Bi-Du
6 tuorli d'uovo
120 gr di zucchero
60 gr di mascarpone
300 ml di panna Hulalà Platinum Codap
per la bagna:
birra Confine Bi-Du

Procedimento:
per prima cosa ho montato la panna con una frusta elettrica alla massima velocità, poi ho lavorato il mascarpone con una spatola per ammorbidirlo e l'ho piano piano aggiunto alla panna montata.
Ho lavorato i tuorli con lo zucchero fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso, ho aggiunto la birra e lavorato fino a totale assorbimento.
A questo punto ho unito alla crema spumosa la panna ed ho mescolato lentamente.
Ho inzuppato i savoiardi uno alla volta nella birra e li ho disposti in una teglia fino a formare il primo strato, ho ricoperto con la crema al mascarpone e birra ed ho preceduto con la disposizione del secondo strato in egual maniera.
Ho terminato spolverizzando con del cacao in polvere.



Ho usato la teglia per una cena da amici perchè mi veniva comoda per il trasporto, ma per il pranzo del giorno dopo a casa ho servito il dolce nel bicchiere della birra.


Con questa ricetta partecipo al contest di Pane e Pomodoro e Photobirra


31 commenti:

  1. Urchi...deve essere squisito!!!! Da provare!
    Grazie della ricetta!
    Buona settimana
    Paola

    RispondiElimina
  2. dall'aspetto direi chee buonissimo non mi resta che provarlo...complimenti
    lia

    RispondiElimina
  3. C'è un ristorantino proprio vicino a casa mia che proponeva questo dolce, che sinceramente non mi ha mai ispirato più di tanto. Una volta, sono stata quasi obbligata a mangiarlo (gli altri dessert mi ispiravano meno) e.... da allora non lo mollo più. E' buonissimo e ora che ho la ricetta: lo riproporrò sicuramente anche a casa!!!
    Grazie
    Ilaria di ATuttaCannella!

    RispondiElimina
  4. Ehehehe immagino con qeusta birra ne vedremo delle belle!! Intanto questo birramisu mi intriga nemmeno poco... baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  5. caspita e che novità è questa??!!! idea molto brillante :-)

    RispondiElimina
  6. Di norma la birra non mi piace ma qui la curiosità avrebbe di sicuro la meglio! Proprio non me lo riesco ad imamginare il tiraminù. Mitica ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  7. è bellissima e molto originale l'idea di un tiramisù alla birra! E che bello il corso che stai seguendo:) non c'è dubbio prima o poi questa golosità è da provare!
    a presto!

    RispondiElimina
  8. ale ho provato a farlo anch eio! e una delizia!!!! io avevo anche cambiato la farcia mi pare avessi usato una crema di ricotta!mmm che bontà

    RispondiElimina
  9. Ma che bello questo corso sulla birra, davvero interessante!! Anche questo tiramisù è originale e mi incuriosisce! Brava Ale!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Io ho un solo problema: non mi piace la birra! Peccato... perchè è bellissimo questo tiramisù, poi è una splendida idea quella di presentarlo nel bicchiere della birra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...vero...io la birra ultimamente la sto mettendo un po' ovunque =)baci Donatella

      Elimina
  11. Non amo la birra.. ma quel tiramisù è davvero bello.. original.. creativo

    RispondiElimina
  12. Mai sentito e mai assaggiato ma solo a vederlo immagino già che mi piacerà tantissimo!! Un ottima versione davvero da provare...Un bacione cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  13. ciao! che bel leggere.. e bel vedere! uno fra i miei dolci preferiti abbinato ad una delle mmie bevande preferite! ullala'!!!

    RispondiElimina
  14. Molto interessante come ricetta. Sono curiosa di assaggiarlo.

    RispondiElimina
  15. Ma è una novità......gustosissimooooo

    RispondiElimina
  16. e brava!originalissima!!ciao cara buon martedì grasso

    RispondiElimina
  17. Originalissimo! Complimenti!! :-)

    RispondiElimina
  18. esiste il birramisù??? O_O oh cielo questa non posso perdermela come ricetta!! super originale!!! *_* bravissima

    RispondiElimina
  19. inizio decisamente a preoccuparmim.... siamo passate alla birra!!! Però a vedere il risultato mi sa che non mi dispiacerebbe entrare "nel giro" ehehehe.. brava Ale, come sempre ricette ricercate e curiosamente interessanti. Bacio.

    RispondiElimina
  20. ciao ecco il famoso birramisù che mi dicevi... devo dire che mi intriga parecchio!!! devo provare a farlo anche perchè ho la birra giusta... ciao

    RispondiElimina
  21. Ma che idea fantastica! Appena la birra è pronta voglio provarlo! Nel frattempo grazie per aver partecipato al mio contest!

    RispondiElimina
  22. Questa sì che è un'idea originale e alternativa...bacini

    RispondiElimina
  23. Applauso a questo bittamisù! :P Standing ovation! Carina l'dea di servirlo nel bicchiere da birra, bravissima! =)

    RispondiElimina
  24. Ecco qua il suo gemello:
    http://paneepomodoro.wordpress.com/2012/04/19/una-cena-tra-amici-e-le-vostre-ricette-sulla-birra/

    RispondiElimina
  25. accipicchia mi state convertendo a questa cosa... davvero la devo provare .... un bacvione grande Alessia <3

    RispondiElimina
  26. Sono un paio di giorni che ho comprato tutti gli ingredienti... devo decidermi a farlo!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...