sabato 11 febbraio 2012

Involtini di verza




Buongiorno!

Ci sono delle cose che considero troppo snervanti per me: sbollettare e preparare un involtino di verza, mi può creare agitazione.
Eh sì, è giusto riconoscere anche i propri limiti e riconoscere che, a volte, mi viene richiesta una pazienza che non ho.
Sabato mi sono persa in un bicchiere d'acqua, ho sbollettato una decina di foglie di verza e almeno la metà mi si è rotta, costringendomi a continuare a sbollettare. Mi vergogno, ma è così, forse non era giornata.
Ovviamente non ne faccio una colpa a Claudia, che ha stuzzicato la mia voglia di provare questi suoi incredibili involtini, me ne assumo tutta la responsabilità, anzi, la ringrazio perchè, nonostante mi sia presentata a cena con i capelli in aria, mi ha fatto fare una bellissima figura.


Ingredienti:
5 foglie di verza grandi (io almeno 15!!!!)
300 gr di funghi chiodini
75 gr di funghi secchi porcini
10 fiori di zucca
olio evo Dante
sale Tec-Al
pepe nero
formaggio grattuggiato
vino bianco
besciamella
noce moscata

Preparazione:
Ho lavato e sbollentato cinque minuti le foglie di verza, poi le ho scolate bene (questo vergognosamente è stato il passaggio più duro e snervante di tutti!!!).
Ho lavato e tagliato i funghi chiodini e i fiori di zucca.  Ho messo tutto (anche i funghi porcini che avevo lasciato in ammollo) in una padella ed ho soffritto nell'olio. Ho sfumato con il vino bianco, aggiustato di sale e pepe e cotto per circa 20 minuti.
Ho messo questo ripieno nelle foglie di verza, ripiegate dentro i bordi per non fare uscire il composto ed ho arrotolato. A questo punto ho messo gli involtini in una pirofila unta di olio ed ho ricoperto con la besciamella, il formaggio grattuggiato, la noce moscata e il pepe.
Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.



22 commenti:

  1. ciao, fatti così gli involtini sono molto più invitanti.
    Anche io spesso mi perdo con le cose più semplici, io ad esempio sono negata con la lievitazione e i fritti.
    baci sabina

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco... tutte abbiamo i nostri punti deboli... io non sono una gran maestra nel fare gli arrosti ad esempio! Molto invitanti i tuoi involtini!

    RispondiElimina
  3. Se ti può consolare è il motivo per cui non li faccio mai!!!! Anche se la verza l’adoro e il tuo ripieno mi piace un sacco. Che faccio...vinco la pigrizia e mi butto? Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  4. Ti avranno anche fatta disperare ma hanno un aspetto magnifico e posso immaginare il sapore!
    un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Lo credo bene che ti hanno fatto fare bella figura, hanno un aspetto tutto da mangiare questi involtini. Bella ricetta!

    RispondiElimina
  6. Brava Alessia!!!! ci vuol pazienza.. io ti capisco bene.. le prime volte che li facevo non sai i casini che combinavo.. mi si rompevano.. ora ho le cosiddette mani di velluto.. hihihihihi Hanno un ottimo aspetto.. e son contenta ti siano piaciuti!!! :-) smackk buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...stasera e domani il ricettario di Claudia mi farà venire crisi isteriche? ai posteri l'ardua sentenza =) buon week

      Elimina
  7. Invitanti e immagino che sapore farciti con i funghi!

    RispondiElimina
  8. che buoni li faceva la badante di mia nonna mi segno la ricettaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembrano proprio appetitosi, penso che li farò! Grazieeee baci buon w-e

      Elimina
  9. bravissima, ottimi questi involtini!

    RispondiElimina
  10. molto sfiziosi un assaggino lo farei

    RispondiElimina
  11. Quando la giornata è storta è storta e anche le cose più banali sono difficili, ma quel che conta è il risultato, no?! questo è ottimo e invitantissimo!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  12. Anch'io ricevo sempre i miei ospiti con i capelli per aria! :-D E' che mi concentro troppo sulla cucina e quando mi ricordo di guardare l'orologio mi accorgo che non ho più tempo per rendermi presentabile... Pazienza! Tanto i miei ospiti sono parenti o amici talmente stretti che anche se mi vedessero in bigodini e vestaglia non avrebbero nulla da obiettare :-) Ottimi questi involtini! Credo proprio che li proverò. Buona serata!!!

    RispondiElimina
  13. Deliziosi in questa versione vegetariana, brava Ale!

    RispondiElimina
  14. mangerei sempre verza ha un sapore unico!grazie cara!!buona domenica

    RispondiElimina
  15. Ciao, Ale.

     Lovely your works, full of JOY.

     I am enlightened by your splendid works.
     Thank you for showing your heartwarming world.

     The prayer for all peace.
      
    Have a good week. From Japan, ruma ❃

    RispondiElimina
  16. Se ne saranno rotte, ma il risultato finale è eccellente...ottimo il ripieno ben mixato. buona Domenica, ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...