mercoledì 8 febbraio 2012

La mia pasta al forno...allo champagne


Buongiorno!

Ormai era in cantinetta da un po'. Giaceva lì in attesa di essere versato in calici, magari pure di cristallo, magari con una fragola decorativa, magari in occasione di un brindisi fra amici.
Non è andata così. Ho voluto cambiare il suo destino ed ho voluto che fosse proprio lui a sfumare il mio sughetto della domenica.
Questa la storia della mia bottiglia di champagne Moët & Chandon, usata per preparare dell'ottima pasta di semola di grano duro trafilata in bronzo al forno.


Ingredienti:
300 gr di maccaroncini Pasta Ricca
370 gr di salsiccia
3 cipolle
1 bustina di insaporitore per ottimi sughi Ariosto
pomodorini semi secchi Agromonte
prezzemolo
sale Tec-Al
burro
4 bicchieri di Moët & Chandon
besciamella
pepe
formaggio grattuggiato

Procedimento:
ho tagliato le cipolle e le ho messe ad appassire in una padella con del burro.
Ho aggiunto poi la salsiccia e l'ho sgranata mentre mescolavo. A questo punto ho aggiunto l'insaporitore, i pomodorini, il prezzemolo sminuzzato, ho aggiustato di sale e bagnato con del buon Moet & Chandon. Ho lasciato cuocere a fuoco lento per più di 30 minuti.
Nel mentre ho preparato la pasta in abbondante acqua salata.
Ho scolato e versato la pasta in una pirofila, l'ho condita con il sughetto e l'ho mescolata bene.
Ho versato sopra la besciamella, ricoperto con il grana grattuggiato e pepato.
Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.




25 commenti:

  1. se arrivo per pranzo ti e avanzata un pochinino per me .. ^___^
    buonissima..
    lia

    RispondiElimina
  2. Cappero!!!!!! Posso venire a pranzo anch'io con Lia? Besos

    RispondiElimina
  3. E la chiami semplicemente pasta al forno? E' un piatto unico....

    RispondiElimina
  4. Caspita! Che chiccheria!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  5. E tu hai usato lo champagne epr cucinare??!!??ma hai fatto benissimo!!!! m'incuriosisce questo sugo.. e poi la gratinatura in forno! E' bella gustosa... a dopo smackk

    RispondiElimina
  6. Uuuu ma che bontà tesoro mio!! Come ci vizi.. ci ubriachi con questo piatto squisito! Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai Chiaretta che l'alcool è di cucina qui =)

      Elimina
  7. Mamma mia Ale, questa pasta ha un aspetto che mi fa venire l'acquolina... che sugo!!

    RispondiElimina
  8. Caspita che buona...nei prossimi giorni anche io pubblicherò una masta al forno...ma non è allo champagne :-((

    RispondiElimina
  9. originale, complimenti, deve essere gustosissima!

    RispondiElimina
  10. davvero deliziosa, questa ricetta! complimenti :) un bacio!

    RispondiElimina
  11. un primo d'eccellenza!!! dev'essere ottima e particolare...a che ora passo??? ahahah ^_^

    RispondiElimina
  12. questa non è una ricetta, è una chiccheria cara Ale. Complimenti.

    p.s. mi piace un sacco il nuovo vestitino ;) anche tu contagiata dal cambio alternativo periodico?? ahahahahaha.. questo mi piace ... assaiiii!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri...cambio cambio finchè non trovo...sto cercando una linea che mi personalizzi, ma è dura...meno male ho il sostegno di Claudia che anche in questo...è maga =) baciuzzo

      Elimina
  13. Ma questa torta è molto, molto, molto di più di una semplice pasta al forno cara! Divina.

    RispondiElimina
  14. Buonissimo questo sugo con lo spumante !! Ottima idea !!!

    RispondiElimina
  15. Adoro le paste al forno ,ma poi con questo sughetto.....

    RispondiElimina
  16. Splendido piattino Ale, che voglia!!!!

    RispondiElimina
  17. ...deve essere stato lo champagne più felice di tutta la Francia, quando ha capito come l'avresti arricchito con questa fantastica pasta al forno.
    Basta, mi hai fatto venire voglia, domani pasta al forno con lo....ho del Pinot grigio....non sarà la stessa cosa, ma...ti farò sapere.

    Complimenti.

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhaaa Paolo...secondo me va bene anche il Pinot...l'importante è sfumare "ubriaco" =)

      Elimina
  18. Grazie a tutti di essere passati =)

    RispondiElimina
  19. Mi piace il tuo blog e adoro le ricette con lo champagne...se ti va passa anche dal mio blog! A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...