martedì 20 marzo 2012

Il mio dolce diVino


Buongiorno!

Voi sapete perchè si dice "In vino veritas"?
Proverbio latino, "Nel vino è la verità!"
Quando una persona è allegretta perde ogni freno inibitore, si lascia andare, dice e fa cose che normalmente non farebbe. Orazio dice "che cosa non rivela l'ebbrezza? Essa mostra le cose nascoste", e altrove scrive che i re "torturano con il vino colui che essi non sanno se sia degno di amicizia".
Io sono così, sono la regina della tavola e torturo i commensali con il vino, lo metto ovunque dall'antipasto al dolce, nel piatto o nel bicchiere, con un unico fine, smascherare il nemico e liberare dai freni inibitori l'amico.
Il vino scopre le idee dell'uomo, idee che tiene celate dietro alla timidezza e alla paura di agire, ma che libera dopo qualche goccetto.
Oggi vi lascio il mio dolce diVino, una torta al gusto vin brulè, speziata e ubriaca.
Cosa è successo mentre la mangiavamo? Tutti gustavano e ridevano, brindando al ricordo della gita fatta  sotto Natale ai mercatini di Friburgo, dove aleggiava il profumo del gluehwein, e alle gite future, perchè il vino è banchetto, il vino è amicizia.

Ingredienti (ricetta GZ):
250 gr burro
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
150 gr di codette di cioccolato fondente
250 gr di farina per dolci Molini Rosignoli
1 bustina di lievito per dolci
4 uova
150 ml di vino rosso (io ho usato il Chianti)
250 gr di zucchero

Procedimento:
Ho separato gli albumi dai tuorli.
Ho messo gli albumi nel robot da cucina con il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, il cacao in polvere, la cannella, i chiodi di garofano, la farina, il lievito, il vino e lo zucchero. Ho lasciato lavorare per due minuti alla massima velocità.
Ho montato a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Ho unito gli albumi all'impasto mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto molto lentamente per non smontarli.
Ho aggiunto le codette.
Ho versato in una tortiera rivestita di carta da forno, preriscaldato il forno e infornato per 45 minuti circa a 180°.

Da bere consiglio un Vino di Visciola 



Con questa ricetta partecipo al contest di Dolcizie...le mie dolci delizie!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...