giovedì 17 maggio 2012

Il semifreddo meringato...OGGI CUCINA PER NOI...


                                                                           Buongiorno! 
 
L'ospite di oggi è Samaf, 36 anni, amministratrice del blog Dolcizie.
Nelle sue ricette non si ispira ad alcun modello, ma solo a ciò che le piace e le suscita emozioni. Una grande filosofia la caratterizza: a Dolcizie non mancherà mai la trasparenza, la sincerità. Samaf non sopporta ricette pressapochiste, non pensa che i "segreti in cucina" servano, alla fine siamo noi con il nostro amore e la nostra passione a creare ricette. Samaf davanti agli insuccessi culinari non si scoraggia, anzi, impara dagli errori, sperimenta e trasmette a tutti quello che ha imparato senza segreti. Predilige gli antipasti e i dolci.
Tra gli antipasti gustosi troviamo gli involtini di asparagi che si possono accompagnare ad una salsa bolzanina. Tra i dolci abbiamo degli ottimi canestrelli e una fresca mousse di pesche alla grappa.
Pratica tai-chi che le ha permesso di  aprire nuovi orizzonti. Adora ascoltare Enya e Annie Lennox.



Ciao Samaf, foodblogger per passione o foodblogger per professione?
Sicuramente tutto è cominciato per caso e per passione, anche se sinceramente il mio sogno sarebbe poterlo fare per professione, anzi, se qualcuno può spiegarmi la strada da percorrere per diventarlo!?!?! mi
aiuterebbe a realizzare un sogno.

Parlaci un po' del tuo blog, quando è nato, come è nato, gioie e "dolori"...
Dolcizie è nato ufficialmente il 28 febbraio del 2011, dopo quasi 2 mesi di “lavorazione”. Mai e poi mai avrei pensato di aprire un blog e tanto meno di comunicare con persone a me sconosciute, anzi, il solo pensiero lo trovavo una cosa “al di fuori dei miei canoni”. Poi un giorno così, come un fulmine a ciel
sereno, l’idea di realizzare qualcosa di mio, per esprimere me stessa, le mie passioni e per condividere con gli altri queste cose…è stato un mettermi in gioco in un mondo (blogger) a me sconosciuto ed in un periodo particolare della mia vita, dove cercavo di riscoprirmi e conoscermi meglio. Mi ci sono voluti 2 mesi per mettere insieme le idee, per capire e studiare la grafica, cosa e come volevo realizzare le mie idee e poi via! Ricordo ancora l’emozione di essere arrivata a 5 followers…quasi non credevo che qualcuno potesse essere interessato al mio angolino.
Oggi come ieri Dolcizie è un angolino di Dolci Delizie (da qui il nome) che vuole essere di spunto per condividere ricette semplici e veloci (questo il mio motto!) alla portata di tutti/e e soprattutto senza segreti … ovvero tutto ciò che di giorno in giorno imparo e sperimento lo condivido, perché condividere è il filo conduttore del mio blog.
Gioie e “Dolori”? Certamente mi richiede molto impegno, soprattutto perché lavoro e ho una famiglia con 2 bimbi piccoli, a volte mi sento un po’sopraffatta da tutte le cose che vorrei fare e non riesco a causa del poco tempo, ma allora mi ricordo che la prima cosa che deve darmi Dolcizie è DIVERTIMENTO !
Le soddisfazioni arrivano, e mi ricaricano…sempre più amici che mi seguono, collaborazioni che crescono, riviste che nominano Dolcizie mi ripagano delle fatiche che il blog richiede. E le idee che mi nascono come “fulmini a ciel sereno” e che trovano consenso tra i vari blogger mi rendono felicissima.

Se dovessi dare un consiglio ad una neo foodblogger, cosa diresti?
Il consiglio per chi comincia è di tenere un blog prima di tutto per se stesse, per divertirsi, di non farsi scoraggiare o mettersi a confronto con altri blog. Di blog ce ne sono un’infinità, ci sarà sempre il migliore o il “peggiore” rispetto al proprio ma il proprio blog sarà unico perché fatto da noi.
Invito a non copiare e a viverlo come un divertimento in primis!

Ci doni una ricetta?
Visto che si avvicina la stagione estiva voglio donarvi una ricetta fresca e come sempre semplice e veloce!
Il semifreddo meringato

Ingredienti:
* 1 vaschetta di gelato al gusto Tartufo
* 3 confezioni di panna da montare
* 180 gr circa di meringhe grandi (ho provato a comperare quelle "industriali" e quelle artigianali -oppure potete farle voi- e devo dire che non ho trovato nessuna grossa differenza nel gusto finale)

Preparazione:
1 - Montate la panna montata (con un cucchiaio di zucchero a velo).
2 - Una volta pronta uniteci sopra le meringhe sbriciolate a pezzettini (tranne 1 o 2 che terrete da parte per la decorazione finale).
3 - Prendete una tortiera (meglio con cerniera) foderata con la carta forno, versate metà del composto fatto di panna e merighe.
4 - Tagliate il gelato a fette alte circa 2 cm e adagiatele sopra.
5 - Coprite con l'altra metà del composto panna-meringa.
6 - Prendete le restanti 2 meringhe e sbriciolatele sopra il dolce. Coprite con la pellicola e mettete in freezer per almeno 6 ore.


Grazie Samaf, hai passato la selezione!

25 commenti:

  1. Golosissimi questo semifreddo!

    RispondiElimina
  2. Che belle queste interviste :)complimenti a Samaf! La ricette è ottima, da provare sicuramente, visto che l'estate sta arrivando!
    un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  3. Ale ma è assolutamente golosissimo!!! complimenti e buona giornata da Agata!

    RispondiElimina
  4. Un dolcino delizioso, ancora non sono convinta che esista la professione foodblogger

    RispondiElimina
  5. non la conoscevo! la tua iniziativa va alla grande! complimenti :)

    RispondiElimina
  6. wow... incredibile!!! Dio mio quant'è buono il dolce!! professione foodblogger?!?! mmm, opto per "passion" foodblogger! baci

    RispondiElimina
  7. quel semifreddo meringato è fantastico! Complimenti a Samaf

    RispondiElimina
  8. Potrei fare follie per un dolce così, troppo goloso!

    RispondiElimina
  9. grazie pr l'opportunità .....

    RispondiElimina
  10. Io prendo l'aereo e vengo a mangiarlo.....ciaoooooo

    RispondiElimina
  11. Una vera delizia, complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  12. mi avete fatto venir voglia di semifreddo e ho messo a fare la meringa all'italiana ^_^
    complimenti

    RispondiElimina
  13. ma che meraviglia di semifreddo poi con la meringa buoniossima

    RispondiElimina
  14. Ciao complimenti per queste idee originali o quasi, infatti a malincuore abbiano notato che sono identiche alle idee che abbiamo ideato nel nostro blog l'officina del cibo lo scorso anno , in particolare l'idea di intervistare le blogger con annesse domande abbastanza simili e anche l'idea della ricetta da consigliare .
    Posto che non c'è copyright sulle idee, un pò di fantasia personale proprio no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e dopo un anno di blog ecco qui il primo post cattivo...ciao, la prima cosa che posso dirti è che non vi conosco, non vi seguo, non vi leggo..scusate ma son sincera. Detto ciò sicuramente da voi non ho copiato nulla. Questa rubrica nasce molto semplicemente dall'idea che ho avuto di unire la mia professione alla mia passione: sono una selezionatrice del personale e selezionare blogger mi è venuto spontaneo. Le domande sono simili? Beh son tre domande che farebbe chiunque e finire con una ricetta è scontato. È apprezzata da tanti ed io ne sono felice. Esistono tantissimi blog e spero tu non vada in giro a criticare tutti perchè se guardi..i contest si somigliano, le ricette che girano son sempre le stesse, le collaborazioni si rubano a vicenda....la differenza la fa la persona...oltre a questa rubrica hai letto altro di me? Odio le polemiche quindi...vivi e lascia vivere. Ti ringrazio di essere intervenuta, spero un giorno di stupirti con effetti speciali. Domani vengo a farti visita, ma io non ti scriverò mai cattiverie.. Non è nel mio stile. Se non mi piace piuttosto non commento. Ciao e grazie ancora

      Elimina
  15. Con le meringhe è davvero ottimo...mi piace tanto!

    RispondiElimina
  16. Grazie Alessia che ci fai conoscere sempre nuove blogger e nuovi blog da cui trarre ispirazione! Sarnaf è davvero simpatica e la sua ricetta è ottima!

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti della visita e dei commenti...so che mi seguite e so che mi apprezzate...dietro ad un blog c'è tanto lavoro e voi lo sapete...continuiamo a prenderlo come un bel gioco..la vita è già difficile di suo...grazie grazie davvero!

    RispondiElimina
  18. So con quanta passione tid edichi a questo tuo spazio.. ed io apprezzo moltissimo il tuo lavoro.. le tue idee.. le tue ricette!!!!Vai avanti così.. e fregatene!!!!

    RispondiElimina
  19. Samaf! amica di contest! :D bravissima! grazie Ale! non te la prendere.. hai risposto benissimo..ciao cara!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...