venerdì 29 giugno 2012

Fusilli integrali con pomodorini, basilico e ricotta spruzzati al Gavi


Buongiorno!

Minicoppa finger food e tovaglietta Creatitavola
E' arrivato Caronte e dobbiamo stare attenti anche all'alimentazione.
Il caldo e l’afa ci sfiaccano e ci fanno passare la fame. 
I nutrizionisti raccomandano un’alimentazione ben equilibrata, ricca di frutta, verdure. L’apporto di acqua deve essere aumentato rispetto ai mesi più freddi dell’anno data la maggior sudorazione a cui si va incontro e si raccomanda di non bere un gran quantitativo di bevanda fredda rapidamente, ma di fare dei piccoli sorsi per evitare eventuali congestioni.
Si può optare per un piano alimentare basato su cinque pasti quotidiani con il maggior apporto di carboidrati nella prima parte della giornata e il maggior apporto di proteine nella seconda parte della giornata.
Si può iniziare con una colazione con latte freddo o con succhi di frutta o spremute accompagnata da fette biscottate e marmellata o cereali. Per i pasti intermedi frutta di stagione e frullati o yogurt, ma volendo anche un gelato.
Per pranzo un piatto di pasta condita con pomodoro fresco o pesto o in alternativa un piatto di insalata di riso con contorno di verdure miste a piacere accompagnate da legumi.
Per cena sempre verdura fresca arricchita da carote e cereali ed un piatto a base di carne oppure di pesce e frutta a finire.
Il movimento fisico è consigliabile.
Io oggi vi lascio la mia pasta integrale fredda, semplice e leggera, e pure veloce di esecuzione, perchè il caldo ci rende anche molti pigri.

Ingredienti (3 persone)
basilico
ricotta
vino bianco Gavi

Procedimento:
Lessare e scolare la pasta integrale, condirla con la ricotta, i pomodorini tagliati a spicchi, le foglie di basilico e spruzzarle con il vino bianco Gavi.
L'idea dell'usare il Gavi per spruzzare la pasta mi è venuta dalla cena fatti a "E' forte questo Gavi".
Io ho servito il tutto nella minicoppa finger food

Con questa ricetta partecipo al contest “RICETTE ESTIVE LEGGERE – PASTA INTEGRALE BENEDETTO CAVALIERI IN ACCESSORI FINGER FOOD”


13 commenti:

  1. Sto un pò così oggi.. tu sai perchè... ma io non mollo.. verrò.. verrò da te Ale... Ti abbraccio forte.. E fresca la tua pasta.. mi piace con la ricotta fresca... smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì...oggi avremmo dovuto vivere tutt'altra giornata....ti abbraccio forte anche io =)

      Elimina
  2. un piatto decisamente estivo...mi piace!

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta..semplice,estiva e ben presentata. Complimenti cara :))

    RispondiElimina
  4. Mi piace, fresca e delicata per Caronte!! gnammy!

    RispondiElimina
  5. Tutto vero... caldo e afa ci fanno passare la voglia sia di cucinare che di mangiare ma non la tua pasta =) Leggera e veloce è perfetta per questa stagione =)

    RispondiElimina
  6. Eh si ottima per questo caldo !

    RispondiElimina
  7. ciao mamma mia che caldoooooooooooooooooooo!!! e meno male visto che dalle nostre parti è più lungo l'inverno che l'estate, anzi a volte la si vede con il lentino... perfetta questa pasta come finger, magari stassera che c'è la partita, non trovi??? baci

    RispondiElimina
  8. hai proprio ragione con questo caldo meglio un'alimentazione fresca e leggera e i pomodori certamente non devono mancare

    RispondiElimina
  9. freschi e leggeri.. pomodori ovunque nella mia dieta attuale, assolutamente!! buonissimi questi fusilli così conditi...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...