martedì 3 luglio 2012

Burlesque Rosè di Racemi

Buongiorno!


Oggi vorrei parlarvi del Burlesque Rosè di Racemi: un Negramaro in purezza prodotto in sole 5000 bottiglie disegnate con tappo corona rigorosamente rosa.

Il progetto Racemi, nato a Manduria (provincia di Taranto) su idea di Gregory Perrucciconsiste nella valorizzazione del Vigneto Puglia, nella ricerca, vinificazione e commercializzazione dei vitigni autoctoni regionali. 

Un luogo di confronto di idee e di applicazioni di esperienze diverse finalizzate alla costituzione di un portafoglio di aziende vitivinicole che possano rappresentare l'eccellenza del vino in Puglia. Un progetto comune radicato nel territorio regionale, per avviarne il riscatto di prestigio.
Grazie all'impegno costante di uno staff giovane e motivato e alle consulenze di livello internazionale, sono stati restituiti alla "memoria" vini provenienti dalle varietà più disparate: negramaro, ottavianello, malvasia nera, sussumaniello, in purezza e in innovativi tagli tra essi. Alcuni di questi vitigni sono stati addirittura recuperati dal baratro dell'estinzione (sussumaniello e ottavianello) mentre altri sono stati reinterpretati con approcci di coltivazione e vinificazione di assoluta novità.

Perchè "Racemi"? I racemi sono il secondo frutto che alcune varietà (primitivo, catarratto) sviluppano in quantità rilevante sulle femminelle. Questi frutti di seconda generazione maturano a distanza di circa 20 giorni dalla vendemmia dei grappoli primari e pertanto vengono raccolti e vinificati in un secondo tempo, rappresentando una seconda opportunità per migliorare o addirittura recuperare gli eventi negativi occorsi nella prima vinificazione. (notizie prese direttamente dal sito)

Come potete vedere, il packaging  è molto originale e trasmette eleganza. Tutto merito della graphic designer Marianna Greco,  che ha disegnato le linee morbide e femminili della bottiglia.


Burlesque è uno spumante rosato, frizzante e brioso, vestito come una danzatrice di burlesque: leggiadro, seducente e spiritoso. Una tipica bottiglia da prosecco coperta da un’etichetta d’argento. Una texture che ricorda la lingerie e rivela lo splendido colore del vino.
Ha un profumo delicato, si percepisce l'aroma di ciliegia e frutti di bosco, vellutato, fresco e amabile.
Io l'ho trovato ideale, in queste calde sere, per accompagnare aperitivi in terrazza, ma è si sposa bene anche con antipasti di pesce, frutti di mare, pesce crudo e zuppe.


11 commenti:

  1. Mamma che spettacolo... il panorama dico... :-8.. sigh sigh sigh.. vabbè.. Deve essere ottimo sto Burlesque.. ha una colore pazzesco.. lo sto vedendo in molti blog.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Anche io ho ricevuto 3 bottiglie qualche giorno fa...devo ancora provarlo! complimenti per la nuova collaborazione

    RispondiElimina
  3. Io bevo raramente il vino, ma questo ha un bellissimo colore e mi ispira, bella anche la bottiglia, lo assaggerò senz'altro.

    RispondiElimina
  4. richiama freschezza e tanto brio per le bollicine lo proverò

    RispondiElimina
  5. simpaticissima questa cosa XD

    RispondiElimina
  6. mi devo vergognare...è pugliese come me e non lo conosco!

    RispondiElimina
  7. where can i buy it in the USa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unfortunately in the U.S.A. they are not yet able to distribute it. We'll try again with the next bottling, while the wine is finished here in Italy .....

      Elimina
  8. Chi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri il negramaro e malvasia. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3Njg2MTk5OSwwMTAwMDAxMixib25zaWdub3JlLXZpbm8tcm9zc28taS1nLXQuaHRtbCwyMDE2MTExNixvaw==

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...