lunedì 5 novembre 2012

Torta alla ciocco-grappa e banane

Buongiorno!

L'idea nasce da una semplice Torta Margherita come base. E' una di quelle torte molto facili da preparare e di sicura riuscita con gli ospiti. E' un po' considerata anche la classica torta da prima colazione. E’ morbida, gustosa e ideale da farcire.
Da non confondere con il Pan di Spagna, diversa per la presenza di burro, lievito e latte. Infatti, se nel pan di spagna non sono previsti grassi aggiunti, nella torta margherita sono essenziali.
Io ho trasformato una torta margherita semplice in una alla ciocco-grappa e banane.

Ingredienti:
150 gr di Farina Molino Moras
80 gr di cacao
4 uova
150 g di zucchero
70 g di burro
120 g di Fecola
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di grappa al cioccolato
1 bustina di lievito
pizzico di sale
una banana

Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale.
Montare i tuorli con lo zucchero. 
Una volta che il composto dei tuorli sarà divenuto chiaro e spumoso, aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamare bene.
Aggiungere, poco alla volta, la farina, il cacao, la fecola e il lievito precedentemente setacciati. Per riuscire ad amalgamare bene il composto aggiungere poco alla volta anche il 1/2 bicchiere di latte e 1/2 di grappa al cioccolato.
Prendere gli albumi montati e uniteli al composto. Unirli poco alla volta e mescolare con una paletta di silicone o di legno dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto. Aggiungere la banana tagliata a rondelle.
Versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno e infornare in forno preriscaldato a 180°per 45 minuti circa.
Imburrate e infarinare una teglia da forno di 22 cm e versateci il composto.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...