giovedì 7 febbraio 2013

Dal FoodCamp ad Identità Golose: Milano amica del food

 Buongiorno!
Venerdì 8 febbraio segna l'inizio di giorni di fermento per il mondo degli appassionati del food (e in un certo senso anche del Web) milanesi. La città per tutto il mese di Febbraio sarà teatro di appuntamenti interessanti, di incontri, cene, convegni e momenti di approfondimento; protagonisti saranno la cucina, gli chef, i blogger, il web, il mondo social e i legami che queste sfere apparentemente distanti possono intessere.
A voi il programma aggiornato!




8 Febbraio: FOODCAMP, aspettando la FoodBlogFest
L'appuntamento è da Fiori & Fornelli in zona isola, 100 food blogger hanno già aderito per un pomeriggio di incontri e confronto su tutte le tematiche legate al mondo del foodblogging, un momento per riflettere su quali saranno gli elementi futuri di questo fenomeno che sta impazzando anche in Italia. Dietro le quinte dell'organizzazione noti nomi del mondo web Paola Sucato (Cipolla), Ilaria Mazzarotta e Gianluca Neri.
I temi trattati sono stati scelti democraticamente attraverso una votazione web su FaceBook e saranno:
Foodphotigraphy - Claudia Castaldi: consigli e tecnica per valorizzare la luce di un set fotografico, per un foodblogger conoscenza imprescindibile
SEO for Food - Tiziano Fogliata: non vi nascondo che questo argomento è quello che ora sta catalizzando la mia curiosità, ci capisco già poco di SEO, figuriamoci se ne so qualcosa di quello legato al food. Vi farò sapere
Social App & Food - Simone Tolomelli: sarà l'intervento giusto per imparare come coordinare editoria, social network e branding partendo da una case history TBR per arrivare fino alle nostre piccole realtà
Osate Senza Posate: bon ton del finger food (e dintorni) - Giorgia Fantin: la bravissima Giorgia, una delle massime esperte di bon ton, ci spiegherà cosa e come mangiare senza l'ausilio delle posate; questo intervento lo manderei in mondo visione, interessa davvero tutti
Tecniche di cucina: dal ristorante alla cucina di casa - lo Chef Eugenio Boer: saremo tutti attenti e prenderemo nota su come poter realizzare un piatto "da ristorante" per le nostre cene tra amici.
Potrete seguire l'evolversi della giornata attraverso il profilo Twitter @FoodCamp_it creato per l'occasione e chissà, magari riusciremo ad avere lo streaming dell'evento; per scoprirlo non perdete neanche un tweet. 
10-12 Febbraio 2013: Identità Golose
Come ogni anno ritorna l'appuntamento che chef, addetti ai lavori, appassionati, foodies e foodblogger aspettano con impazienza già al finire dell'edizione precedente. Identità Golose (The International Chef Congress) è in Italia l'occasione più importante per ritrovare i protagonisti dell'alta cucina che parlano del loro lavoro, si confrontano con colleghi, appassionati e clienti mettendo in luce quali sono gli aspetti da non dimenticare di uno dei lavori che nel nostro paese rappresenta l'eccellenza. Il tema di quest'anno è IL RISPETTO, letto nelle sue diverse sfere di appartenenza, per il lavoro, per i clienti, per le materie prime, per le idee e gli ideali, per tutto ciò che nel piatto ritroviamo senza dimenticare da dove nasce e come arriva fin lì. E' proprio questo che il fondatore della manifestazione, Paolo Marchi, ha voluto comunicare in questa nuova edizione.
Il programma dei tre giorni lo trovate sul SITO, con i dettagli dei relatori e degli interventi a cui si potrà assistere. Vi consiglio vivamente di approfondirlo bene prima di scegliere il giorno in cui andare, ci sono talmente tanti momenti interessanti che si rischia di perdere l'orientamento volendo assistere a tutto.



DOVE:
MiCo - Milano Congressi - Via Gattamelata - Gate 14 - 20149 Milano

9-11 Febbraio 2013: Milano Food & Wine
Questa manifestazione piace immaginarla come la cugina amorevole di Identità Golose, nonchè sua vicina di casa visto che si svolge al Gate accanto (Mico - Milano Congressi - Gate 15-ex fiera Milano city-via Gattamelata 5). Al centro dei tre giorni c'è il mondo del vino con la possibilità di poter degustare e conoscere ben 450 etichette di 150 Aziende, scelte da Helmuth Kocher (Presidente e Fondatore del Merano Wine Festival). Ma il Milano Food & Wine non è solo vino è anche cucina, quella che si rivolge agli appassionati. Anche qui tantissimi gli appuntamenti con Chef emergenti ed occasioni di incontro per osservarli ai fornelli e carpire segreti e tecnica.



A questo LINK trovate il programma degli Chef che si alterneranno e Lunedì 11 alle 14 troverete anche Singerfood  (che ha creato questo post e lasciata libera la diffusione molto gentilmente!) al fianco del bravissimo Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo, provincia di Torino; non avrò nè padella nè coltello tra le mani, tranquilli, sarò al suo fianco per raccontarvi insieme a lui la deliziosa ricetta che preparerà: Pancia di maiale alla birra, patate e cicoria di campo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...