venerdì 14 giugno 2013

Essenze di felicità

Buongiorno!

Oggi vi voglio parlare di "Essenze di felicità" il nuovo libro di Alessandro Circiello e Antonella Martinelli.
Sono stata alla presentazione svoltasi a Milano. A fianco degli autori, ad introdurre il libro, c'era Melba Ruffo che, ringraziando prima i padroni di casa che hanno permesso l'utilizzo della bellissima location di Corso Venezia, ha definito il libro "romantico e pratico,  solo la cura, l'intelligenza e la sensibilità di Antonella Martinelli poteva rivedere in chiave moderna un libro ritrovato in solaio. Sfogliando le pagine possiamo sognare aromi e tempi lontani, alchimie in cerca di elisire di felicità e dell'amore perfetto".
Un libro dedicato agli innamorati della cucina e non solo.
Antonella Martinelli, autrice di programmi Rai tra cui "Porta a Porta", nella sua soffitta ha ritrovato il libro di dolci, sorbetti e spume che la sua bisnonna ricopiò dal ricettario di Vincenzo Corrado. "E' già bellissimo avere il privilegio di possedere una soffitta dei ricordi ma ancora più vedere la pazienza di una donna del '800 che ha riscritto tutte ricette e le ha rifatte" afferma l'autrice.
E' un libro diverso, con i sapori e con l'atmosfera di tempi passati che Alessandro Circiello ha saputo rivisitare in chiave moderna, ricercando gli ingredienti che non si usano più e ridando un gusto più leggero ma non meno accattivante, ottenendo così ricette da fare nelle proprie case in poco tempo.
Circiello è esperto di cucina legata alla sana alimentazione, ha partecipato e partecipa a numerosi programmi televisivi curando rubriche di cucina e ha in attivo altri due libri "La salute vien mangiando" e "Tutti a tavola la salute è servita".
Non ho ancora avuto modo di provare alcuna ricetta ma, libro alla mano, posso anticiparvi che farò la Crema di Fiori d'Arancio al Vino.
Presto posterò le ricette ma io vi consiglio di andarlo a comprare
.
"Essenze di felicità" a cura di Antonella Martinelli e Alessandro Circiello, ed. RaiEri, € 14.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...