venerdì 27 settembre 2013

Il mopur tonnato

Buongiorno!


Provare cose nuove e diverse è una cosa che mi piace fare, si sa, infatti giro come una trottola fra produttori e mangio con piacere tutto.
L'altro giorno al supermercato ho trovato l'affettato di mopur stagionato da agricoltura biologica 100% vegetale. E' un prodotto alimentare vegetale a base di cereali e legumi.
Mopur è un alternativa alla carne, ottenuta dalla lavorazione del frumento, dei ceci e dell'olio vegetale (compreso l'olio d'oliva extravergine), il tutto fermentato con lievito naturale.
L'esclusivo processo di produzione (brevettato nei maggiori paesi del mondo.) conferisce a Mopur una struttura "microfibrillare" (non amorfa come accade nel comune Seitan), per questo si presenta simile alla carne e non gommoso.
Io ho comprato l'affettato stagionato che richiama la bresaola, ma è disponibile in moltissime forme diverse: spezzatino, filetto, arrosto, salsiccia, burger, macinato.
Premesso che non sono vegana e non sono nemmeno vegetariana, questo tipo di prodotto è a me sconosciuto: l'ho comprato, l'ho mangiato...mi è piaciuto.
Ho creato una variante al vitello tonnato classico.

Ingredienti:
una busta di mopur
1 scatola di tonno Rio Mare
capperi

Procedimento:
Ho frullato il tonno con i capperi e adagiato la cremina sul mopur.
Semplicissimo!
Nella foto ho riempito il bicchiere di crema di tonno e ho poi aggiungo a fiore il mopur decorando.

6 commenti:

  1. figo! Lo vorrei provare anche io, in che supermercato l'hai trovato e in che corsia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, io l'ho comprato al NaturaSì a Como, era con gli affettati. Poi fammi sapere =) Ciao

      Elimina
  2. ah ok, quindi non nei super "normali", ne ho uno vicino a casa, passerò ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quelli "normali" non ho mai cercato, ma ci farò caso.

      Elimina
  3. Mai sentito neppure nominare ma mi incuriosisce molto! Buon fine settimana!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...