venerdì 6 settembre 2013

Risottino integrale con taleggio e timo dello chef al paesello

Buongiorno!

Realizzare un piccolo sogno è sempre un piacere, ed io ne ho appena realizzato uno: organizzare una cena gourmet al mio paesello.
A Lemna di Faggeto Lario (CO) c'è il Ristorante San Giorgio, per noi meglio conosciuto come "Dal Gianni".
Aperto nel lontano 1922 dalla Marta e da ul Carlin, era la classica locanda in piazza vicino alla chiesa da cui il nome S. Giorgio. In breve tempo la locanda diventa punto di riferimento per tutto il paese e negli anni '60 il testimone passa al figlio Gianni con la moglie Franca. Quanti bei ricordi riaffiorano, è sempre stato il nostro bar da bambini e da giovani: le nostre partite a carte, i nostri gelati, le nostre serate danzanti. Il Gianni era un po' il nostro "papà" in piazza, un bravo cuoco, un bravo musicista.
Oggi tutto è in mano a Roberto, il Roby, il nipote del fondatore che continua la tradizione di buona cucina con la mamma Franca e di ambiente famigliare ed accogliente. Il piatto forte della Franca è la cacciagione e le cene risultano gradevoli perchè accompagnate sempre anche da buona musica.
Era da un po' che volevo provare ad organizzare qualcosa di diverso con loro e da loro, qualcosa che potesse essere apprezzato dal paese e dai villeggianti.
L'occasione è arrivata grazie alla collaborazione dello chef Carlo Molon che con noi ha reso possibile: REBELOTT GOURMET PARTY.
Il Roby e la Franca hanno lasciato "le chiavi della cucina" allo chef, gli hanno messo in mano pentole e mestoli e si sono messi a sua disposizione per una giornata intera, così è nata questa cena. Una cena apprezzata da tutta la sala piena, una cena accompagnata dalle note del sax e della tromba, una cena che speriamo di ripete presto cambiando il menù e aggiungendo qualche sorpresa in più.



Ecco il menù:
Fagottini di bresaola al caprino su letto di erbe di montagna


Risottino integrale con taleggio e timo


Bocconcini di costina su specchio di purè di mele alla senape e prugne


Panna cotta alla lavanda con salsa al cioccolato


Vini della cantina La Piotta 

Vi lascio la ricetta del risotto sperando di stuzzicare il vostro palato e vedervi magari in qualche altra nostra cena.

Ingredienti:
200 gr Riso Integrale Riserva San Massimo
50 gr di cipolla
olio
brodo
100 gr di taleggio
burro
parmigiano
vino bianco
timo

Procedimento:
Rosolare la cipolla in un filo di olio.
Tostare il riso, bagnare con il vino bianco, lasciar sfumare e aggiungere il brodo.
Mescolare di tanto in tanto.
Mantecare il riso con il taleggio, il burro ed il parmigiano. Aggiungere il timo.
Servire con delle medaglie di parmigiano di guarnizione (per farle basta disporre su carta da forno del parmigiano formando delle medaglie, posizionare al centro un pezzetto di taleggio, mettere per 20 secondi in forno a microonde. Appena si raffreddano staccare dalla carta).

Un ringraziamento speciale allo chef Carlo Molon, ai padroni di casa Roberto e Franca, ai preziosi collaboratori in sala e cucina Ramona, Jeanne e Isa (vi ho visti tutti divertiti durante il servizio e questo mi ha resa felice!).
Grazie!

RISTORANTE SAN GIORGIO
Piazza San Giorgio 1
Lemna - FAGGETO LARIO - 22020 COMO
tel. 031378666
Chiuso il Mercoledì
info@ristorantesangiorgio.com
Seguiteli su Facebook




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...