martedì 14 ottobre 2014

Finalmente in vendita il nostro primo libro di ricette..."Sforni...le ricette"

Annuncio importante!!!!!


E’ un anno che io e lui ne parliamo.

Due anni fa, o poco più, l’ho aiutato con il suo primo libro “Storia di vita familiare”, una lettera aperta scritta al cugino che voleva sapere chi fosse la sua famiglia, un cognome citato nei film del passato, una storia che parte dalla Toscana e arriva in Lombardia passando per la guerra.

Oggi ho fra le mani il secondo libro “Sforni…le ricette”.

Lei ha una grandissima cultura enogastronomica acquisita con il tempo e con i suoi viaggi, perché non la mette nero su bianco? Facciamo insieme il secondo libro di Cesare Sforni, parliamo di cibo questa volta e io l’aiuto ancora” e così è stato. 

Non si è fatto molto pregare, a lui piace scrivere, lo ha nel sangue, ha preso un po’ dalla sorella con la quale ha ricordato episodi nel primo libro. Si mette davanti al computer di suo figlio per due o tre mesi, ogni giorno, e mi consegna le sue pagine fitte fitte e mi dice “Ecco le ricette che mi ricordo e che faccio tuttora, adesso sistemale e… quando mi porti il libro?”.

Il suo impegno era da ben ripagare, un settantaseienne abituato alla macchina da scrivere che mi scrive un libro in poco tempo scontrandosi con la tecnologia ha solo da esser ammirato.


Lo leggo e lo rileggo, lo sistemo, vado a controllare che i suoi cenni storici sian veritieri, glielo faccio rileggere un po’ di volte, lo modifichiamo, lo impaginiamo, litighiamo sul titolo del libro perché inizialmente non mi capisce il gioco di parole “No no è banale sforni le ricette, non mi piace” ed io ribatto “No signor Sforni non è banale, è divertente, lo rilegga bene in chiave ironica” e si convince.

Ora il libro è stato pubblicato da me, ho le prime stampe a casa e il prossimo passo sarà l’EBook.

A noi piace, finalmente c’è un testo che può raccontare a tutti quello che Cesare Sforni racconta a chi lo conosce, durante le cene a casa sua o durante le gite di gusto.

Finalmente se volete farti il filetto alla Wellington, la carbonade o le lasagne pere e zola lui vi dice come le ha mangiate e come le prepara a casa.

Potete trovare il libro in vendita on line qui http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=130479

Quando sarà disponibile in EBook vi avviserò. 

Mi raccomando, se lo comprate e provate qualche ricetta…scriveteci!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...