venerdì 14 novembre 2014

"Lattosio. L'intolleranza? La cuciniamo"

Buongiorno!

E' stato presentato ieri sera, all’Hotel De la Ville di Monza, il secondo libro di Tiziana Colombo “Lattosio. L’intolleranza? La cuciniamo”.
Questo volume prosegue la collana di libri di cucina dedicata da Silvana Editoriale alle intolleranze alimentari.
Dopo la prima uscita che parlava di nichel, questa seconda pubblicazione offre utili consigli e ricette a tutti coloro che hanno scoperto di essere intolleranti al lattosio, ovvero di non avere gli enzimi utili a digerire questo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.
L’autrice, con la passione che sa trasmettere chi vive in prima persona tale problematica, offre in queste pagine tutte le informazioni necessarie per affrontare i disagi connessi a questo disturbo, che colpisce il 70% della popolazione dell’Europa meridionale.
I capitoli introduttivi fanno il punto sugli alimenti da evitare – non solo latte e formaggi, ma anche molti prodotti in cui il lattosio compare perché utilizzato dall’industria alimentare – e passano in rassegna le valide alternative presenti in commercio, di origine vegetale.
Seguono un centinaio di gustose ricette, suddivise in antipasti, primi, secondi, contorni e dessert, di cui molte offerte da chef di fama internazionale.
Grandi nomi hanno contribuito a rendere unico questo scritto: Luca Mauri, Alessandra Barbone, Antonella Rossi, Enrico Bartolini, Andrea Bevilacqua, Claudia Livia Biondini, Massimo Cairati, Antonino Cannavacciuolo, Michele Cannistrano, Giuseppe Capano, Fabio Silva, Isa Mazzocchi, Laura Ghezzi, Massimo Livan, Federico Mattavelli, Matteo Scibilia, Aurora Mazzucchelli, Antonino Messina, Micol Pisa, Milly Callegari, Carlo Molon, Loris Molon, Giancarlo Morelli, Luca Mozzanica, Nunzia Bellomo, Davide Oldani, Armando Palmieri, Roberto Maurizio, Sandro Romano, Almerindo Santucci, Sara Preceruti, Marco Scaglione, Gaetano Simonato, Tiziana Colombo, Daniele Zennaro, Robbie Pezzuol.
Durante la serata, con Tiziana Colombo, sono intervenuti il Prof. Giuseppe di Fede, direttore sanitario di IMBIO, la dr.ssa Jessica Barbieri, nutrizionista biologa, la dr.ssa Paola Carassai, responsabile di "Alcat " test di intolleranza alimentare.
C'erano anche molti fra gli chef che hanno donato la ricetta e numerosi giornalisti.

Carlo Molon, sous chef dello Sheraton Milano Malpensa, con Tiziana Colombo

La famiglia Scaglia

Tiziana Colombo con Tano Simonato

Doriana Tucci, La Signora dei Fornelli, alla presentazione del libro

Tiziana Colombo, circondata dall'affetto e dal sostegno di amici e parenti, ha ricevuto a sorpresa una targa di riconoscimento dall'APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, consegnata da Sonia Re.
La serata per me si è conclusa con una cena per mano dello Chef Fabio Silva dell'Hotel de la Ville di Monza.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...