giovedì 30 luglio 2015

La calamarata La Molisana fichi e prosciutto crudo

Buongiorno!

Per il penultimo appuntamento con "La Molisana a casa tua" sono stata con tre pacchi di pasta nella cucina di Giovanna Hoang e Francesca Riva del blog Crezioni Fusion or Confusion.
Per Francesca la cucina è un nido, il laboratorio e il suo parco giochi. Ama fantasticare, ridere, scrivere e fotografare. La felicità per lei è una tazza di tè caldo in un pomeriggio d’inverno.
Giovanna invece ama guardare il mondo che la circonda con occhi curiosi per cogliere ogni singolo insegnamento che la vita ha da offrirle, giorno dopo giorno.
Due donne diverse, due storie diverse, due tradizioni diverse, due caratteri diversi, due modi di pensare diversi, occhi diversi che guardano il mondo in modo diverso.
Unite senza dubbio però dalla passione per le cose buone, l’amore per le cose belle, la curiosità verso le novità, la voglia di sperimentare abbinamenti anche apparentemente azzardati, la convivialità.
"Friendly Kitchen è il nostro slogan! Perché la cucina per noi vuol dire condivisione, affetto, convivialità, ma soprattutto amicizia".
Entrambe conoscono e apprezzano la pasta ed entrambe hanno dato il meglio nell'interpretare i tre formati a sorpresa.
Come primo assaggio abbiamo avuto le tagliatelle all'asiatica, gustosa variazione dello spaghetto quadrato che Giovanna aveva già dedicato a La Molisana in questo post dove trovate la ricetta.
A seguire un bel piatto di gnocchi all'Amelia (dal nome della signora che ha dato loro la ricetta).


Il piatto che però mi ha più colpita, non per squisitezza perché anche i primi due erano strepitosi, è stato l'ultimo servito per originalità.
Hanno cucinato una calamarata con fichi, prosciutto crudo e olio all'aglio Pignatelli di cui vi lascio la semplice ricetta.

Ingredienti:
150 gr di Calamarata La Molisana
Prosciutto crudo
Fichi
Olio all'aglio Pignatelli

Procedimento:
Portare a cottura la pasta.
Pulire i fichi.
Scolare la pasta, aggiungere l'olio e condire con le fette di prosciutto e i fichi tagliati a pezzetti.

Mai visto un piatto così semplice e di grande effetto.

 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...