lunedì 18 aprile 2016

Nasce "Via Emilia", la nuova App che ti guida nel food&wine dell'Emilia Romagna

Buongiorno!


In questo ultimo Vinitaly sono stata alla presentazione della nuova App che nasce per mano della Regione Emilia Romagna. Si chiama “Via Emilia Romagna Wine&Food” ed è l'App più completa e aggiornata sui vini e le cantine dell'Emilia-Romagna, con le schede descrittive e le valutazioni delle migliori etichette regionali. In modo rapido e semplice è possibile scoprire quali sono i vini bianchi, rossi e rosati diffusi nelle diverse province, conoscere gli spumanti e i vini dolci, imparare gli abbinamenti migliori. Oltre 1000 etichette descritte e valutate dai sommelier di Ais Romagna, le schede dei vitigni e dei prodotti Dop e Igp del territorio, le tipicità gastronomiche delle diverse zone emiliane. E poi le notizie e gli eventi dell’enogastronomia regionale: degustazioni, happening, novità e appuntamenti per rimanere sempre aggiornati sui vini dell'Emilia-Romagna e per sorprendere gli amici al momento della scelta del vino al ristorante. Una app interattiva in cui puoi votare i tuoi vini preferiti, condividerli e suggerirli con amici e appassionati e scoprire in ogni momento quali sono le cantine più vicine a te.
Facile e veloce da scarica, ma soprattuto gratuita. Dal momento in cui appare sul tuo telefono, che sia Android o iOS, hai la sensazione di poter gira l'Emilia Romagna in lungo e in largo senza perderti i sapori e le emozioni che questa terra ti può donare.
Una App, di semplice consultazione, per raccontare l'Emilia-Romagna dei sapori tipici in sei sezioni: vini, cantine, prodotti Dop e Igp, territorio, offerte vacanza e eventi. L'applicazione è disponibile in inglese e in italiano.

E' stata fortemente voluta dagli assessorati regionali all'Agricoltura e al Turismo, da Unioncamere Emilia-Romagna, in partnership con Enoteca Regionale e l'Associazione Italiana Sommelier Emilia-Romagna e realizzata da Agenzia Primapagina, e oggi già si pensa che dovrebbero averla tutte le regioni d'Italia.



E' come se fosse una dispensa tascabile dell'Emilia-Romagna, un vademecum che racconta i sapori tipici, originali ed autentici della regione: dalle 21 denominazioni enologiche ai 43 prodotti Dop e Igp, passando per i piatti della tradizione, assieme ai luoghi in cui nascono e alle mani che li creano.
"L'Emilia-Romagna è una delle regioni leader dell'agroalimentare italiano ed europeo" spiega  l'assessore regionale all'Agricoltura Simona Caselli "qui nascono eccellenze conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Promuovere questo territorio significa raccontare un'agricoltura di qualità, i suoi prodotti Dop e Igp, i grandi vini Doc e Docg, ma anche il suo paesaggio, le sue tradizioni. La nuova app 'Via Emilia Wine&Food' si propone proprio di fare questo e di farlo integrando enogastronomia e turismo. Dunque: vini, cantine, buon cibo, ma anche pacchetti vacanze, eventi, arte e cultura. Un'offerta a 360 gradi per scoprire i tanti punti di forza di una Regione straordinaria".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...