lunedì 14 novembre 2016

French toast con pane di segale

Buongiorno!

A colazione oggi: French toast.
Il French toast, noto anche come eggy bread, German toast, gypsy toast, poor knights, o Spanish toast, è un piatto composto da pane inzuppato in uova sbattute e in seguito fritto.
Altro piatto semplice e veloce per le colazioni che piacciono a me.
E visto che mi piace anche fare un po' di storia del piatto, ho letto che.... la prima menzione di French toast compare tra le ricette romane di Apicio intorno al IV-V secolo; la ricetta parlava di immergere il pane nel latte, ma non nelle uova, e non forniva un nome specifico, solo aliter dulcia "un altro dolce".
Da buona comasca vi dico anche che... il maestro Martino da Como ne forniva già la ricetta. 
In pratica le fette di pane sono messe a mollo nelle uova sbattute. Possono essere ulteriormente aggiunti nel mix zucchero, cannella, noce moscata e vaniglia. Le fette sono in seguito fritte su entrambi i lati finché non diventano marroni. È consigliato il pane raffermo per la ricetta, dal momento che assorbe maggiormente le uova senza sgretolarsi.
Le fette possono essere servite spolverate di zucchero a velo o guarnizioni dolci come marmellata, miele, frutta o sciroppo d'acero o reso come salato con ketchup e altre salse.
Io ho usato il pane integrale di segale Huber, un pane che io adoro anche al naturale, senza altro. In questo caso ho messo a mollo le fette in un mix di uova, cannella e zucchero di canna e scaldate in padella su entrambi i lati. In abbinamento ho usato la marmellata, fatta in casa, di agrumi e zenzero che mi ha regalo un amico.

Ingredienti:
2 fette di pane di segale Huber
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero di canna
cannella
burro
marmellata
noci

Procedimento:
Ho preparato l'uovo sbattuto con lo zucchero e la cannella.
Ho tagliato a metà le fette di pane.
Ho lasciato a mollo nell'uovo il pane.
Ho scaldato una pentola con un filo di burro e ho scaldato su entrambi i lati il pane.
Una volta pronto potete usare la marmellata che più vi piace per gustarvi il vostro French toast.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...