About me


Alessia Bianchi
Food Writer
Web e Social Media Manager 
Digital PR
Freelance

Photo Credits Alessandro Toller
Eccomi, sono Alessia, originaria di un piccolo paesino sulle sponde del lago di Como, dove cultura e tradizione si tramandano per generazioni.
Filosofa d’istruzione e appassionata di enogastronomia, quando organizzo cene con amici e parenti mi piace ricreare il Simposio dell’antica Grecia, un luogo dove buon cibo e buon vino accompagnano le discussioni fra i commensali. E’ mia premura scegliere con cura il vino da presentare sulla tavola per servire la coppa dell’amicizia, la coppa della salute e la coppa del sonno.
Se fossi da bere sarei l’anello mancante tra la birra ed il vino: tra lo sportivo ed il raffinato, il semplice ed il ricercato, il panino e lo spezzatino, il jeans ed il tacco 12.
Se fossi da mangiare sarei un bocconcino di carne cotto in un buon vino rosso strutturato: una lenta cottura ne esalta il gusto e la tenerezza, così una lenta mia conoscenza  esalta il mio essere e mostra la parte vera di me.
Il vino è da sempre presente nella storia dell’uomo ed io mi sono avvicinata alla sua cultura frequentando sagre, eventi e girando cantine per diletto.  Mi incuriosisce il bouquet e ciò che stimola alla mia mente, mi appassiona la sua persistenza e ciò che mi lascia nel cuore.
Ho imparato che c’è il vino da degustazione, che mi impegno ad abbinare al giusto piatto, e c’è il vino da meditazione, ad ogni momento particolare della mia vita si abbinano o l’uno o l’altro: ci sono momenti fatti per stare in compagnia e brindare alla vita e ci sono momenti in cui ci si ferma un attimo e sulla vita si riflette, magari in cima ad un monte scrutando orizzonti.
Ma se vuoi farmi felice...offrimi una buona fresca e dissetante birra. Sono una BeerLover Addict, per me la birra è sia in un boccale che nel piatto come ingrediente.
Il mio intento è trasmettere questa mia passione e stimolare il vostro palato professando una grande verità: “Vino sors lenitur dura! And beer too”… la vita è addolcita da un buon bicchiere di vino e pure da una buona birra.

Photo Credits Alessandro Toller

Nel mio blog troverete la cucina a fuoco lento, che ha lo scopo di provocare uno "scambio aromatico" tra l'alimento di origine animale o vegetale e il liquido in cui viene cucinato (acqua, vino, brodo, succo di pomodoro, birra, latte o altro). Cucinando lentamente, a fuoco basso e con il coperchio, il cibo assorbe i vapori che si creano all'interno del tegame, cedendo contemporaneamente i suoi succhi al liquido di cottura, che si trasforma così in un intingolo saporito. Da qui nasce in me la passione anche per la cucina ubriaca, come la chiamo io, perché il cibo viene cotto totalmente e unicamente nel vino o nella birra.
C'è una bella sezione dove compaiono le ricette di cheffino, un ragazzo studente dell'alberghiera di Como, e una sezione con le ricette dello chef.
Ci sono recensioni di libri, eventi, prodotti, interviste a chef e location che vi consiglio.
Questo e ancora di più!















Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...